Terapie manuali in fisioterapia a Cerveteri
per il recupero funzionale personalizzato
Presso Fisio e Benessere, lo studio della fisioterapista Michela Bartocci, le terapie manuali rappresentano il fulcro di ogni percorso riabilitativo. Attraverso tecniche specifiche, mirate e sempre personalizzate, è possibile trattare dolori muscolari, disfunzioni articolari e tensioni profonde, favorendo il recupero del movimento, l’equilibrio posturale e il benessere generale. Ogni trattamento viene eseguito con attenzione e competenza, ascoltando le reali esigenze del paziente e adattando l’intervento alla sua condizione fisica e agli obiettivi terapeutici.
Terapia manuale Bienfait
Tecniche dolci e precise per ritrovare equilibrio e funzionalità
La Fisioterapista Michela Bartocci e specializzata nella terapia manuale con la tecnica Bienfait. Questa terapia dà ottimi risultati nel trattamento di cervicalgie e lombalgie, diminuisce la rigidità e il dolore muscolare da stress attenuando i sintomi dell’infiammazione.
Migliora la circolazione sanguigna accelerando il rifornimento di ossigeno e nutrienti nella zona trattata e favorisce il sistema immunitario perché stimola il sistema linfatico. Favorisce l'allungamento muscolare, contrasta le degenerazioni della cartilagine e la rigidità delle articolazioni e infine combatte i dolori dovuti alle tensioni.
MASSOTERAPIA
Rilassa i muscoli, migliora la circolazione, riduce le tensioni
Tonifica i tessuti e allevia il dolore dovuto a tensioni muscolari.
La fisioterapista Michela Bartocci pratica la massoterapia: un massaggio terapeutico eseguito manualmente ed è finalizzato a ridurre l'affaticamento muscolare, tonificare i tessuti e alleviare il dolore dovuto a tensioni muscolari.
La massoterapia curativa è un trattamento che aiuta a migliorare non solo il benessere fisico ma anche quello psicologico.
Manipolazioni vertebrali e periferiche
Ristabilire l’equilibrio articolare e ridurre il dolore
Le manipolazioni vertebrali e periferiche sono
tecniche manuali precise che mirano a
ripristinare la mobilità delle articolazioni bloccate o disfunzionali. Attraverso movimenti rapidi e controllati,
si alleviano tensioni muscolari, si
migliora la postura e si riduce il dolore, soprattutto in presenza di disturbi vertebrali, cervicalgie, lombalgie o limitazioni articolari a spalle, ginocchia e caviglie.
Coppettazione
Stimola la circolazione e libera i tessuti dalle tensioni profonde
La coppettazione è una tecnica della medicina tradizionale, oggi utilizzata in ambito fisioterapico per trattare contratture, rigidità e dolori muscolari.
Grazie all’aspirazione generata dalle coppette, si crea un effetto decompressivo sui tessuti che favorisce l’ossigenazione, il drenaggio linfatico e la rigenerazione muscolare. Ottima in caso di affaticamento cronico o per il recupero sportivo.
Esercizio terapeutico pre e post intervento
Preparare e accompagnare il corpo nel percorso chirurgico
L’esercizio terapeutico svolge un ruolo fondamentale nel migliorare l’esito di un intervento chirurgico, sia nella fase
pre-operatoria che nel
recupero post-operatorio. Prima dell’intervento, si lavora per mantenere
forza,
mobilità e
coordinazione; dopo, il programma viene adattato progressivamente per
recuperare la funzionalità,
ridurre le aderenze e favorire una guarigione completa e sicura.
Rieducazione posturale globale (RPG)
Ritrovare l’equilibrio del corpo con un approccio attivo
La Rieducazione Posturale Globale è un metodo terapeutico che lavora sulle catene muscolari per correggere gli squilibri posturali alla radice. Attraverso posture attive e tecniche respiratorie, si mira a migliorare la simmetria del corpo, ridurre il dolore cronico e prevenire recidive. È indicata per scoliosi, cifosi, lombalgie e tutte le problematiche legate alla postura scorretta.
Terapia cranio-sacrale
Armonizzare il sistema nervoso attraverso il tocco leggero
La terapia cranio-sacrale è una tecnica manuale delicata che agisce sul sistema cranio-sacrale –
ossa craniche, colonna vertebrale e sacro – per riequilibrare il ritmo del liquido cerebrospinale e favorire il benessere dell’intero organismo. Indicata per
cefalee, stress, vertigini, tensioni muscolari e disturbi del sonno, aiuta a rilassare profondamente corpo e mente, stimolando i meccanismi naturali di autoguarigione.
APPLICAZIONE TAPING NEUROMUSCOLARE
Migliora la circolazione e favorisce l'assorbimento di liquidi e riduce la pressione sottocutanea
È una tecnica non invasiva che, attraverso l’applicazione di un nastro adesivo elastico con caratteristiche specifiche, offre una stimolazione meccanica che associata al movimento del corpo favorisce il metabolismo cellulare e attiva le capacità naturali di guarigione del corpo con la regolarizzazione della propriocezione neuromuscolare.
Il nastro si applica con vari gradi di tensione che dipendono dall’effetto terapeutico desiderato.
Hai subito un trauma?
Affidati a Michela Bartocci esperta di terapie manuali per la fisioterapia.
Dove trovarci
Via Martiri delle Foibe, 73-81
00052 Cerveteri (RM)